Dal 14 al 19 Maggio Handtmann presenterà le ultime tecnologie sotto forma di soluzioni di processo integrate presso l’IFFA nel padiglione 12.0 Stand A80/A81: dalla preparazione del prodotto, compresa la miscelazione e la macinazione, alla tecnologia di lavorazione all’avanguardia per il pompaggio, l’alimentazione, il porzionamento, il collegamento, la formatura, il dosaggio e la separazione, nonché la movimentazione del prodotto, compresa la pesatura, e il deposito nelle soluzioni di imballaggio. Handtmann Line Solutions (HLS) è responsabile dello sviluppo, della pianificazione e dell’implementazione di queste linee di produzione integrate. Handtmann Customized Solutions (HCS) fornisce soluzioni su misura per le esigenze individuali. Handtmann Digital Solutions (HDS) offre un supporto ottimale per questi complessi processi di produzione e per una gestione della produzione all’avanguardia basata sui più recenti aspetti dell’Industria 4.0. Questa nuova e completa offerta di servizi è ora completata da materiali di consumo originali Handtmann come i set da taglio per la prima volta. Nuove idee di prodotto e prodotti di tendenza possono essere trovati nel Centro di innovazione alimentare Handtmann  presso lo stand espositivo, che misura circa 2.000 metri quadrati.

Nell’area della preparazione del prodotto, saranno esposte la tecnologia di rettifica Handtmann Inotec, l’unità di elaborazione automatica BC140-iT-300 e il miscelatore VarioMix. Queste unità di lavorazione universali possono essere utilizzate per il riscaldamento, il raffreddamento, la miscelazione, la miscelazione, la macinazione e l’emulsione simultanea di prodotti solidi, pastosi e fluidi, e come tuttofare possono essere perfettamente implementate come macchine stand-alone ma anche integrate in processi di produzione moderni e complessi. Al momento del commercio, sono presentati come parte di una soluzione di dosaggio dalla preparazione del prodotto al confezionamento del vassoio, comprendente BC140-iT-300, VF 820, sistema di dosaggio DS 552, sistema di trasferimento e sigillatrice per vassoi. Il processo di dosaggio è generalmente possibile su 2-24 corsie direttamente in imballaggi termoformati, vassoi o su un nastro trasportatore. L’innovativo principio di dosaggio con aspirazione di ritorno senza pistoni e valvole di riempimento può dosare fluido a prodotti di riempimento semi-viscosi precisi al grammo e con grande affidabilità di processo.

Nello stand, le parti interessate possono anche trovare una nuova soluzione globale modulare per la produzione completamente automatizzata di prodotti formati, che comprende la riempitrice sottovuoto VF 828 S, il sistema di rettifica in linea GD 451, il sistema di formatura FS 525 per la formatura libera o la formatura e la separazione, il sistema di pesatura WS 910 nella nuova versione avanzata e il nuovo sistema di trasferimento Handtmann per il deposito del prodotto nella soluzione di imballaggio. Oltre a una varietà di altre soluzioni di formatura, verrà introdotto il nuovo sistema di formatura a 1 o 3 corsie FS 507 per hamburger di haché di bistecca premium e hamburger di carne o ibridi premium.

Saranno presentate innovazioni anche nell’area della produzione di salsicce, dalla nuova unità di lunghezza per insaccati in budello naturale nella produzione artigianale alla nuova unità sospesa per la produzione industriale ad alte prestazioni. Fiore all’occhiello di questo segmento sarà la nuova linea di porzionatura, legatura e sospensione in PTH per il riempimento automatico, il porzionamento, la legatura e l’appendiamento di prodotti in involucro naturale. Anche i sistemi ConPro per i prodotti a forma di salsiccia in involucro di alginato faranno parte della presentazione della fiera, così come le legatrici e le frese handtmann Inotec.

Nella competenza principale di Handtmann nella tecnologia di riempimento e porzionamento, le due nuove riempitrici sottovuoto VF 806 S e VF 808 S e il sistema di rettifica in linea GD 455, di recente sviluppo per adattarsi a questa categoria, saranno presentati per la prima volta a Francoforte. L’adeguamento flessibile delle prestazioni all’aumento delle capacità produttive e la combinazione con le linee di collegamento della salsiccia Handtmann e i sistemi di formatura e deposito li rendono adatti per l’uso su piccola scala fino ai produttori industriali. La nuova, avanzata edizione VF 608 plus della riempitrice sottovuoto con numerosi nuovi dispositivi ausiliari, come la nuova valvola dosatrice DV 85-10 per la produzione automatizzata di specialità di salsicce senza pelle, add-in per zuppe e ripieni, sarà esposta per il commercio della macelleria. La nuova macchina per spiedini VSP-1 soddisfa la crescente domanda di barbecue formato e prodotti di convenienza da carne, sostituti della carne o verdure