Dal 26 al 29 Aprile 2022 Handtmann presenta le ultime tecnologie per la produzione di una gamma diversificata di prodotti alimentari presso l’Anuga  FoodTec, Hall 6, Stand B010/C019.

L’unità di elaborazione automatica Handtmann Inotec BC140iT-300 e il miscelatore VarioMix saranno presentati nell’area della preparazione del prodotto. Queste unità di lavorazione universali possono essere utilizzate per il riscaldamento, il raffreddamento, la miscelazione, la macinazione e l’emulsione simultanea di prodotti solidi, pastosi e fluidi, e come tuttofare possono essere perfettamente implementate come macchine stand-alone ma anche integrate in processi di produzione moderni e complessi.

Verranno presentate una serie di soluzioni di prodotti formati per carne e sostituti della carne, latticini, prodotti da forno e dolciumi, vegan / vegetariano, alimenti per animali domestici e molte altre applicazioni. Saranno presentate anche le unità di formatura manuale MSE 441 e MFE 431 per la produzione automatizzata e artigianale di una varietà di prodotti formati, che possono essere facilmente montati su una riempitrice sottovuoto Handtmann con pochi passaggi.

La riempitrice sottovuoto VF 810 di nuova concezione con sistema di formatura FS 521, sistema complessivo composto da un VF 838 S con sistema di rettifica in linea GD 451 integrato e il sistema di formatura FS 510 a 6 a 24 corsie.

Un punto culminante assoluto della fiera sarà la nuova soluzione globale Handtmann presentata per la prima volta all’Anuga FoodTec, che offre tutte le fasi del processo, dal riempimento e porzionamento al deposito nella confezione da un’unica fonte. Riempitrice sottovuoto, sistema di rettifica in linea, sistema di formatura FS 525, nastro di retrazione, denester per vassoi  e nastro di alimentazione insieme al sistema di pesatura digitale WS 910 nella nuova  versione avanzata, formano un processo di produzione completo e completamente automatico con la massima flessibilità per una vasta gamma di prodotti e formati di vassoi.

Verrà presentata la nuova valvola dosatrice DV 85-1, che è perfettamente adatta per il dosaggio accurato al grammo di salse e salse, zuppe, insalate di carne, dessert, condimenti, pastelle, pasta frolla, creme spalmabili e prodotti pastosi per animali domestici, come opzione direttamente in diversi contenitori, come vasche, vassoi, confezioni e barattoli termoformanti o come condimento. Il modello DV 85-3 garantisce inoltre una grande varietà di prodotti con prodotti e consistenze di prodotto che vanno da molto fluidi a pastosi, disomogenei, grossi e fibrosi, con inserti di grandi dimensioni o ad alto contenuto liquido. È possibile il riempimento a caldo fino a 90 °C. Diverse versioni di pistoni dosatori ampliano ulteriormente la gamma di prodotti. Un’altra vetrina sarà il sistema di dosaggio DS 552 per il dosaggio diretto e multi-corsia di vari prodotti in imballaggi e vassoi termoformati, su nastri trasportatori o sistema di fogli di pasta. Il processo di dosaggio automatico funziona in modo flessibile su 2-24 corsie a livello industriale ad alte prestazioni. L’innovativo principio di dosaggio con aspirazione di ritorno senza pistoni e valvole di riempimento può dosare fluido a prodotti di riempimento semi-viscosi precisi al grammo e con grande affidabilità di processo.

Oltre alle numerose soluzioni Industry 4.0 a supporto del processo, un altro focus fieristico sarà sulle nuove soluzioni personalizzate Handtmann, che ora consentono all’azienda di offrire soluzioni personalizzate per le esigenze individuali dei clienti, dalla preparazione del prodotto al processo di riempimento, porzionamento, dosaggio o formatura e alla soluzione di imballaggio.